Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302
logo

Webnology

Pensieri, commenti e altre robe così… però tutto molto tech'n'cool!

Internet Explorer 9 – Una prima impressione


Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302

È già tempo di Internet Explorer 9. Ieri sera è stata distribuita la prima beta pubblica e ho provato ad installarla. Fin qui nessun problema 😀 E poi un giro veloce per capire un po’ cosa ci aspetta.

La guerra dei browser non è mai stata così viva come in questi anni. A differenza della prima guerra dei browser, quando si faceva a gara a chi inseriva le funzionalità più strampalate, adesso si cerca di essere i più veloci e i più semplici da usare. Però lo si fa rimanendo all’interno dello standard del W3C e questo permette ai designer e agli sviluppatori di realizzare cose migliori in meno tempo. Quello che tutti noi sognamo!

Ieri sera Microsoft ha distribuito l’atteso IE9 in forma di beta pubblica. Beta perché è solo un’anteprima che deve essere ancora limata, perfezionata e corretta ove necessario. Pubblica perché è stata anticipata da alcune versioni dedicate ad un pubblico selezionato. E quindi siamo qui a provare come si comporta.

Qui a Webnology non ci importa tanto della velocità di rendering perché sarà anche un fattore importante, ma ci interessa di più che tutti i browser si comportino nello stesso modo. Ciò che mancava a Explorer 8 era la mancanza di alcune caratteristiche del CSS3 ormai ampiamente adottate da Firefox, Chrome, Safari e Opera come il border-radius (bordi arrotondati), box-shadow (ombreggiature dei contenitori), text-shadow (ombreggiatura del testo), colori RGBA (colore con trasparenza) e ci metterei anche i Webfont. Possiamo dire che IE9 include queste caratteristiche e quindi ci possiamo dire soddisfatti. Addirittura raggiunge un valore di 95/100 nell’ACID3, il celebre test di supporto degli standard (IE8 non arrivava a 20/100).

Quindi la prima impressione è assolutamente positiva. Speriamo solo che gli utenti Window aggiornino quanto prima quando sarà arrivato il momento.

Piccolo commento anche per quanto riguarda l’interfaccia dove l’interfaccia minimale proposta da Chrome è ormai quella che va per la maggiore. C’è solo la barra degli indirizzi, la barra dei tab sulla stessa riga forse un po’ piccola, ma sopratutto non spostabile :-(, e 3 iconcine. Probabilmente è ancora da perfezionare.

In breve diamo il benvenuto a Internet Explorer 9, probabilmente il primo browser standard di Microsoft, sperando di non dover più fare distinzione tra browser buoni e browser cattivi.files/files/

Commenta


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/saitfainder/wp-content/themes/webnology-theme2/comments.php on line 77