Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302
logo

Webnology

Pensieri, commenti e altre robe così… però tutto molto tech'n'cool!

Opera 12 Alpha: WebGL, HTML5 e vista tablet


Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302

È stata pubblicata la prima versione preliminare di Opera 12. Ci sono quindi un paio di novità interessanti per questo browser sottovalutato che però è sempre pronto a regalare all’umanità nuove idee per rendere più piacevole la navigazione sul web.

Opera 12 presenta importanti novità dal punto di vista grafico. In ritardo rispetto ai concorrenti ci sarà l’uso dell’accelerazione grafica che permetterà di incrementare la già ottime prestazioni del browser norvegese sfruttando anche la capacità di calcolo della scheda video. Contestualmente viene quindi introdotto anche WebGL, ovvero la possibilità di renderizzare scene 3D utilizzando Javascript. Si tratta di una possibilità molto interessanti che permetterà agli sviluppatori di inserire nel sito web applicazioni 3D per le quasi, fino ad ora, si realizzavano applicazioni indipendenti. Il rendering sarà effettuato attraverso OpenGL o, in una prossima release, ActiveX, a seconda della piattaforma. Infine ci sarà finalmente anche il supporto ai gradienti radiali.

Per quanto riguarda gli standard Opera 12 avrà un nuovo parser chiamato Ragnarök. Il supporto ad HTML5 sarà quindi molto più completo e meno rigido, permettendo di interpretare pagine scritte male, cosa purtroppo molto comune. Inoltre supporterà ECMAScript 5.1 e quindi tutte le caratteristiche avanzate per quello che comunemente viene chiamato Javascript.

Altra novità interessante è una modalità tablet. In pratica si tratta di una modalità di visualizzazione in cui il browser riformatta la pagina per adattarla meglio alle esigenze dei tablet, in maniera simile alla modalità smartphone che esiste già in Opera Mobile. Opera 12 eliminerà quindi la scrollbar spezzando la pagina in più videate, come se fosse un eBook.

Infine gli sviluppatori ci tengono a precisare che il caricamento delle pagine è migliorato del 40% per i siti sotto HTTPS e che l’uso della memoria è diminuito del 30% per le pagine Javascript-intensive.

 files/files/

2 Commenti per “Opera 12 Alpha: WebGL, HTML5 e vista tablet”

Inserito: 13/10/2011 14:15

[…] È stata pubblicata la prima versione preliminare di Opera 12 . Ci sono quindi un paio di novità interessanti per questo browser sottovalutato che però è sempre pronto a regalare all’umanità nuove idee per rendere più piacevole la navigazione sul web. Opera 12 presenta importanti novità dal punto di vista grafico. In ritardo rispetto ai concorrenti ci sarà l’uso dell’ accelerazione grafica  che permetterà di incrementare la già ottime prestazioni del browser norvegese sfruttando anche la capacità di calcolo della scheda video. […] Leggi l'articolo completo su Webnology […]

Inserito: 14/10/2011 06:16

[…] Visita il sito saitfainder oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista […]

Commenta


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/saitfainder/wp-content/themes/webnology-theme2/comments.php on line 77