logo

Webnology

Pensieri, commenti e altre robe così… però tutto molto tech'n'cool!

Giocare a Burraco online con qualsiasi dispositivo


Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302

Di solito su questo blog non si vedono markette, ma questa volta farò un eccezione perché vado a parlare di un progetto di mia realizzazione! Si tratta della possibilità di giocare online e gratis a Burraco dal proprio browser web 😀

Giocare a burraco online da PC, Mac e Android

Giocare a burraco online da PC, Mac e Android

Sì, lo so giocare a carte è un passatempo per vecchi, ma in realtà può dare anche una grande soddisfazione ai giovani perché se il gioco non è troppo basilare e c’è spazio per strategie la cosa diventa molto divertente. È proprio questo il caso del Burraco, gioco che ormai ha un’ampia diffusione, necessita di una certa strategia di gioco che cambia a seconda della situazione e che si gioca in coppia. Quindi occorre anche imparare a conoscere il proprio compagno per avere una strategia vincente.

Quando non si ha la possibilità di giocare seduti ad un tavolo con il proprio compagno perché magari abita lontano c’è internet che corre in nostro aiuto. Di realizzazioni online del Burraco ne esistono molte e di varia natura e si dividono in due categorie: quelli per cui è necessario scaricare un programma sul proprio PC e quelli che si giocano dal browser.

Della prima categoria fa parte il celeberrimo Burraconline che però ha la grossa pecca di funzionare solo su Windows. Non sono neanche riuscito a farlo partire su Linux con Wine! Nella seconda c’è un esercito di implementazioni in Flash più o meno riuscite.

Il mio Burraco2.com si distingue invece per il fatto di essere stato realizzato completamente in HTML5. L”interfaccia principale fa uso delle consolidate tecnologie del web come Javascript, CSS3 e amici vari. Decisamente più interessante è però la parte di gioco vera e propria che utilizza i WebSocket.

Questa tecnologia è ancora poco usata e un po’ acerba, ma funziona ora su tutti i browser moderni (anche Internet Explorer 10) e consente di realizzare delle connessioni persistenti con un server dedicato. In questo modo si superano i limiti di Ajax riguardo al fatto che con quella tecnologia si è limitati ad un’architettura client-server con le conseguenti grandi latenze. I WebSocket prevedono invece l’apertura di un classico Socket Internet con un peer e l’invio e la ricezione delle informazioni avviene in maniera libera ed efficiente come tempi e quantità di dati trasferiti.

In questo modo ho potuto realizzare l’applicazione del tavolo da gioco con latenze minime e grandi possibilità. In pratica da una parte si hanno tutti i vantaggi di un’applicazione nativa e dall’altra si sviluppa una volta sola per tutte le piattaforme. Botte piena e moglie ubriaca!

Bene, invito tutti i lettori a dare un’occhiata alla mia creatura e magari anche scoprire un gioco divertente ;)files/files/

3 Commenti per “Giocare a Burraco online con qualsiasi dispositivo”

Inserito: 06/05/2013 13:15

[…] Di solito su questo blog non si vedono markette, ma questa volta farò un eccezione perché vado a parlare di un progetto di mia realizzazione! Si tratta della possibilità di giocare online e gratis a Burraco dal proprio browser web Giocare a burraco online da PC, Mac e Android Sì, lo so giocare a carte è un passatempo per vecchi, ma in realtà può dare anche una grande soddisfazione ai giovani perché se il gioco non è troppo basilare e c’è spazio per strategie la cosa diventa molto divertente. […] Leggi l'articolo completo su Webnology […]

Inserito: 07/05/2013 06:17

[…] Visita il sito saitfainder oppure iscriviti al feed Leggi l'articolo completo su AlterVista […]

Commento di
concetta
Inserito: 28/08/2013 09:21

non riesco a scaricare burraconline con linux come posso fare

Commenta


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/saitfainder/wp-content/themes/webnology-theme2/comments.php on line 77