Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302
logo

Webnology

Pensieri, commenti e altre robe così… però tutto molto tech'n'cool!

Sempre più italiani usano Internet


Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302

E’ stato pubblicato un interessante ricerca da parte dell'”Osservatorio Contenuti Digitali” che descrive come si stia evolvendo l’uso di Internet in Italia.

La prima considerazione che fa la ricerca è che sempre più persone utilizzano Internet. L’incremento rispetto all’anno passato è di circa il 2%. Rimane però un buon 55% delle popolazione sopra i 14 anni che o non usa affatto la rete o la usa pochissimo. In questo profilo rientrano persone con una scarsa o bassa propensione alla cultura e che sono scarsamente attratti dalla tecnologia. L’insieme di queste due caratteristiche li porta ad essere ai margini del mondo dinamico e stimolante della rete, non perché obbligati, ma per propria scelta.

Un buon 15% rappresenta invece una categoria che usa Internet, ma per motivi scarsamente culturali. Utilizzano quei servizi che permettono di interagire che altre persone, ma non approfittano della rete per aumentare il loro livello di conoscenze e quindi non vanno a visitare siti con contenuti di qualità.

Rimane quindi un 30% di persone che sono intellettualmente attivi e che si dividono tra chi è patito di tecnologie e chi le usa solo perché deve.

Le percentuali cambiano molto se si guarda solo la popolazione under-24, che, cresciuta circondata da tecnologie, è quella che la usa meglio. In questa fascia d’età c’è anche una presenza femminile che supera quella maschile e i due generi utilizzano anche servizi diversi.

Il link in alto vi porta direttamente sulla pagina dell’Osservatorio da cui accedere direttamente ai dati risultanti dallo studio.files/files/

Un commento per “Sempre più italiani usano Internet”

Inserito: 14/12/2010 17:34

[…] Leggi l'articolo completo […]

Commenta


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/saitfainder/wp-content/themes/webnology-theme2/comments.php on line 77