Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302
logo

Webnology

Pensieri, commenti e altre robe così… però tutto molto tech'n'cool!

Internet si accentra su pochi soggetti. Cosa buona o cosa cattiva?


Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302

Un recente studio dell’università del Michigan, durato due anni, ha stabilito che Internet si sta riorganizzando. E che gran parte del traffico si sta sempre più concentrando su pochi soggetti. Un cambiamento rispetto alla rete dominata dal P2P fino a pochi anni fa.Analizzando il traffico proveniente da oltre 100 ISP di 17 nazioni per un volume di dati pari a circa 256 exabyte (256 miliardi di miliardi di byte) sono state scoperte alcune informazioni molto interessanti.

Lo studio dice che il traffico si è spostato da una dinamica peer-to-peer ad un traffico che va e viene da pochi grandi centri di distribuzione. Evidentemente la lotta alla pirateria qualche effetto l’ha dato. Anche se a pensarci bene sono i video in streaming ad essere sempre diffusi. In più rispetto a due anni fa si sono ridotti i protocolli usati nello scambio delle informazioni.

Cinque anni fa il traffico era spalmato su centinaia di migliaia di piccoli soggetti. Oggi il 30% del traffico si concentra su soli 30 soggetti, tra cui i principali sono Limelight, Facebook, Google, Microsoft e YouTube (che in realtà è sempre Google). In particolare Google da solo rappresenta il 6% del traffico globale. Poco più di 150 soggetti si spartiscono il 50% del traffico.

La crescente importanza di pochi soggetti è chiaramente un pericolo alla net neutrality. Meno soggetti decidono i contenuti e più ci si espone al rischio di limitazioni nella libertà di esprimere i propri pensieri o di svolgere le proprie attività. Inoltre la presenza di pochi soggetti importanti è anche un freno a nuove realtà che finiscono per essere private delle risorse economiche (principalmente di origine pubblicitaria) di cui potrebbero avere bisogno.

Cosa si può fare? Non affidatevi solo al solito motore di ricerca per trovare le cose che cercate. Ogni tanto fate un po’ di cross country seguendo i link presenti nei siti, cliccando un po’ a caso. Sarà meno efficiente, ma si potrebbero scoprire nuove cose, magari migliori di quelle solite.files/files/

Commenta


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/saitfainder/wp-content/themes/webnology-theme2/comments.php on line 77