logo

Webnology

Pensieri, commenti e altre robe così… però tutto molto tech'n'cool!

HTML5, prima o poi ce la faremo

Esistono delle tecnologie, ma non solo, che hanno un parto lungo e difficile. Una di queste è Duke Nukem Forever, l’altra è l’HTML5. Magari il confronto non è proprio alla pari, però un po’ sono simili.

Recentemente al W3C  hanno deciso che si chiamerà HTML5 e non “HTML 5”. E’ già qualcosa. Questo mese hanno invece pubblicato un bel articolo con le principali differenze rispetto all’HTML4.

Ma cos’è l’HTML5? L’HTML è l’anima del Web. E’ uno standard che descrive il come si scrive una pagina ed è stato ideato da già alla fine degli anni ’80 Tim Berners-Lee che di conseguenza è ritenuto il padre del Web. Negli anni ha avuto vari miglioramenti fino ad arrivare alla versione 4 che è nata nel 1999 e ha definito i contorni del web. Negli ultimi tempi però la nuova ondata di browser, in aspra competizione, ha portato alla necessità di una nuova versione che includesse alcune possibilità multimediali che al momento vengono gestite da plugin (come Flash o SVG).

Leggendo l’articolo del W3C si noterà quindi una particolare attenzione alla multimedialità. Viene introdotto il tag CANVAS che permette di disegnare, il tag SVG che permette di realizzare grafica vettoriale, il tag VIDEO e il tag AUDIO che permettono di inserire filmati e sequenze audio in formati standard. Cosa che forse cambieranno poco le cose per chi naviga, ma che rende lo sviluppo delle pagine web molto più rapido.

Vengono introdotti anche una serie di tag semantici (HEADER, FOOTER, ARTICLE) che dovrebbero identificare le varie parti di una pagina. Chissà se i motori di ricerca li useranno per indicizzare in maniera più precisa.

Viene anche reso standard l’attributo DOM innerHTML, usato ovunque e da tempo.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è, speriamo che HTML5 esca dalla fare di bozza entro non troppo tempo e che i browser si adeguino in fretta (in realtà alcuni già integrano diverse funzionalità), per un Web migliore, più standarizzato. Yeah!files/files/

Commenta