Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302
logo

Webnology

Pensieri, commenti e altre robe così… però tutto molto tech'n'cool!

La libertà in Internet ha subito un uno-due che la manda a tappeto


Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302

Ieri l’incubo di tutti gli scaricatori folli si è avverato. In Francia è passata la “dottrina Sarkozy” e in Svezia avere gli IP degli scaricatori è diventato più facile. Per la gioia delle major.

Per lunghi mesi tutti abbiamo sperato che la legge francese non passasse. Abbiamo acceso dei falò, fatto fiaccolate, fatto sacrifici umani. O forse avremmo voluto o dovuto farlo. Sta di fatto che in Francia è in vigore la cosidetta “dottrina Sarkozy”: se vieni beccato a scaricare materiale che non dovrebbe essere scaricato ti becchi un avviso, poi un’altro e se ancora non hai capito vieni tagliato dalla rete. Come un ritiro della patente insomma.

Dall’altra sponda del mar Baltico, in Svezia, è stata accolta la direttiva europea IPRED per cui si semplifica la procedura per la richiesta di ottenere un’associazione IP-Utenza.

Insomma la net-privacy riceve due colpi a segno e va in ginocchio e soprattutto rischia il KO! Queste iniziative saranno, cosa facilmente intuibile, presto prese ad esempio dalle altre nazioni europee, compresa la nostra. A meno che la stessa Unione Europea non punti i piedi almeno nei confronti della “dottrina Sarkozy”. Staremo a vedere e a protestare.

Ma perché è grave? Perché la solita persona che dice: “Che mi frega? Tanto non ho nulla da nascondere!” puo’ avere torto? La risposta arriva nel momento in cui ci si chiede: “come fanno a sapere se sto scaricando qualcosa che non dovrei?”. Appunto. Si analizza il traffico: si analizza quali sono gli IP a cui ci si collega e che tipo di contenuto viene inviato/ricevuto attraverso la deep packet inspection. E quando si renderanno conto che il traffico viene abitualmente offuscato o cifrato? Allora basterà il sospetto? Nel frattempo però si potrà legalmente controllare tutto quello che si fa, gli ISP diventano le spie di stato.

Insomma siamo alle solite. Se per le attività su Internet da una parte le si vuole associare alle attività tradizionali (blog = carta stampata), dall’altra si inventano delle simpatiche novità (traffico internet != posta, per cui posso spiare tutto, come in Unione Sovietica). E la Net Neutrality va a farsi friggere…

EDIT

Proprio sul finale del conteggio la Francia ha deciso di non dare ancora il colpo di grazia e la “dottrina” non è stata poi trasformata in legge grazie a un assenteismo in aula di italico esempio. Pericolo scampato?files/files/

Commenta


Warning: Undefined variable $user_ID in /membri/saitfainder/wp-content/themes/webnology-theme2/comments.php on line 77