logo

Webnology

Pensieri, commenti e altre robe così… però tutto molto tech'n'cool!

E se il futuro di tutta Internet fosse Facebook?

La notizia di oggi è che per la prima volta l’homepage di Facebook è stato più visitata di quella di Google per un’intera settimana.

Facciamo allora finta di avere il dono della preveggenza e scrutiamo il futuro attraverso la nostra sfera di plasma. Cosa vedremmo? Lasciamo da parte i soliti problemi dell’umanità e volgiamo lo sguardo verso Internet. E se ad un certo punto diventasse tutti Facebook?

Oggi sentiamo spesso confondere i termini Internet e Web. Il primo è un’infrastruttura, il secondo è un servizio che la utilizza, ma oltre al Web ce ne sono molti altri: c’è l’eMail, c’è Messenger… Ma se in questo ipotetico futuro ai due termini si aggiungesse Facebook? Se si usasse Facebook al posto delle eMail, si leggesse il giornale su Facebook, si facesse acquisti su Facebook. si giocasse su Facebook, a cosa servirebbe tutto il resto della rete, a parte forse i film in streaming? Le persone comuni non avrebbero motivo di affrontare il variopinto mondo dei siti quando potrebbero utilizzare l’interfaccia semplice, lineare e omologata di Facebook.

Che mondo triste 🙁

Sarebbe una sorta di Televisione 2.0. Interattiva, certo, ma predigerita e resa facile da comprendere perché sempre uguale e di facile comprensione per chi non è in grado di attivare almeno due neuroni alla volta. La vita su Internet sarebbe la condivisione delle proprie esperienze di vita reale sottoforma di aggiornamenti, fotografie, video, mentre si osserva quella degli altri e si leggono due notizie sportive sull’ennesimo scudetto perso dall’Inter.

Ma noi non siamo Nostradamus, almeno io non lo sono, e dovremo aspettare qualche anno per vedere cosa accadrà realmente. Ma è davvero tanto inverosimile?files/files/

Un commento per “E se il futuro di tutta Internet fosse Facebook?”

Commento di
fade
Inserito: 18/03/2010 23:25

Ma neanche per idea, Facebook è una cosa e la rete intera un’altra, non vedo come possano essere sovrapposte. Secondo me la cosa possibile è che una fascia di utenti (quelli più utonti) useranno solo Facebook perché è più semplice, ma certo non tutti. Vuoi mettere cosa trovi di più sui siti rispetto a Facebook? no, no, io penso invece che le possibilità su internet si amplieranno.

Commenta