Visualizzare un messaggio ai visitatori che usano AdBlock Plus o simili
Warning: Undefined array key "juiz_sps_order" in /membri/saitfainder/wp-content/plugins/juiz-social-post-sharer/inc/front/buttons.php on line 302
Ci sono due categorie di utenti del web: i webmaster che riempiono i propri siti con banner pubblicitari esasperando i visitatori e quelli che non vogliono vedere neanche un banner e utilizzano estensioni per i browser come AdBlock Plus. In mezzo invece c’è tutto un universo in cui le persone possono contribuire alla sostenibilità economica di siti web gratuiti visualizzando, e se interessati cliccando, sui banner pubblicitari. Siamo sicuri che chi attiva quel genere di estensioni abbia ben chiaro il danno che arrecano ai siti web che forniscono un servizio basandosi proprio sulle entrate garantite dai banner? Proviamo a sensibilizzarli visualizzando un messaggio usando questo semplice Javascript.
Per farla breve lo script è questo:
Potete tranquillamente incollarlo nell'<head> della vostra pagina web e personalizzarlo come serve. Nel mio esempio, nella sezione del "codice a piacere" al posto del banner visualizzo un rettangolo molto appariscente e visualizzo un messaggio di testo, ma potete fare qualsiasi altra cosa, come visualizzare un alert, o un overlay in cui dire la vostra.
Tecnicamente il codice controlla semplicemente se il codice dei banner di Altervista è stato eseguito e di conseguenza se è stato creato l'apposito iframe. Se non è così vuol dire che qualcosa lo ha impedito e quasi sicuramente di tratta di un AdBlocker.
3 Commenti per “Visualizzare un messaggio ai visitatori che usano AdBlock Plus o simili”
[…] […]
paolo
Ciao mi sto apprestando ad aprire un piccolo blog sulla tecnologia. Volevo avvalermi di questo codice, ma credo di aver capito che è espressamente per i domini altervista. Io sto utilizzando il servizio ndi wix.com per pubblicare il mio blog. Volevo sapere, c’e la possibilità di adattare questo codice che hai pubblicato per il mio scopo?
Caribe 1999
Beh sì, è per Altervista perché individua e integra il codice dei banner della piattaforma. Immagino che si possa usare anche altrove, ma bisognerebbe sapere su quali elementi appoggiarsi.
Anonimo